giovedì 13 marzo 2008

HARD DISK (disco rigido)

Il mio computer, ormai di una certa età, ha deciso di abbandonarmi e ho scoperto che il problema era dell’hard disk (menomale avevo fatto un backup di recente!). Con questa scusa ho cercato di capire com’è fatta questa parte di computer, che è la principale componente della memoria di massa (di cui fanno parte anche supporti rimovibili come dischi floppy, CD, DVD), caratterizzata dalla "non volatilità", ovvero dalla possibilità di memorizzare permanentemente i dati.


Un hard-disk è costituito da dei piatti, ricoperti da uno strato magnetico, su cui vengono registrati i dati; essi ruotano attorno a un asse e sopra e sotto ciascun piatto sono presenti due testine.
Le testine sono un componente molto delicato: se sbattono violentemente contro i piatti possono rimanere permanentemente danneggiate (ecco perché è molto rischioso urtare un computer in funzione). Possono inoltre essere danneggiate dalla polvere.
Pertanto la conservazione dei nostri dati non può essere affidata a un solo supporto di memoria di massa. Sui server o sui computer di particolare rilevanza si possono montare hard disk che funzionano in simultanea registrando il medesimo dato su due o più dischi. Sui personal di uso più corrente basterà fare periodicamente il cosiddetto backup su altre memorie di massa.
(202 parole)

Nessun commento: